Caricamento…

READY TO ROCK?

Click the button below to start exploring our website and learn more about our awesome company
Start exploring

Dalla Gravel delle Delizie all’Anello di Borgia

Il prossimo weekend il territorio ferrarese presenterà alla presidenza FIAB Italia e a un pubblico di giornalisti un nuovo percorso cicloturistico che il Festival del Ciclista Lento ha tenuto a battesimo lo scorso 28 settembre, nell’ambito della “scampagnata a pedali” della manifestazione: la cosiddetta Gravel delle Delizie diventa parte dell’“Anello dei Borgia” e si appresta ad essere tabellata.

Guido Foddis, ideatore della manifestazione ferrarese, ne parla entusiasta in questi termini:
“Il
Festival del Ciclista Lento è una manifestazione che vuole coinvolgere il suo pubblico nell’utilizzo della bicicletta. Senza distinzione di genere e senza dimenticare i soggetti più fragili, grazie alle moderne soluzioni pensate per non lasciare a piedi nessun ciclista. Dunque anche gli anziani, purché non troppo performanti, sono Ciclisti Lenti, anche se posizionati su biciclette elettriche. E le handbike, le bici-cargo e i bici-taxi fanno parte del nostro concept di “Ferrara Città delle Biciclette”.
Il Festival del Ciclista Lento è anche una narrazione del territorio in cui si svolge. Ci sono autentiche perle incastonate nella provincia di Ferrara che vanno rilanciate e proposte al turismo sostenibile, sempre più attento alla creazione di nuovi itinerari di valore storico e paesaggistico. La collaborazione del Ciclista Lento – SlowTravel, Ascom Ferrara e Visit Ferrara – con i Comuni di Argenta, Portomaggiore e Voghiera durante il Festival 2018 ci ha portato a ideare e proporre ai nostri pedalatori un percorso innovativo: la Gravel delle Delizie Estensi. Questo itinerario, dopo aver fatto tappa-ristoro nella Delizia di Benvignante e nella Delizia del Verginese, ha posto il traguardo nella suggestiva Delizia di Belriguardo. Tre gioielli del territorio ferrarese aperti e visitabili durante una pedalata lenta, divulgati da una guida naturalistica del CAI di Argenta.
È stata una nostra scommessa, un esperimento che oggi possiamo con orgoglio e gioia dichiarare riuscito.
Il percorso della Gravel delle Delizie diventa parte del suggestivo “L’anello dei Borgia” – un progetto di Historia-vbc con CAI Argenta, CAI Castelfranco Emilia e FIAB Ferrara –, e una delle punte di diamante del pacchetto turistico che il territorio ferrarese proporrà ai viaggiatori a pedali nel 2019. Il percorso, adottato dalle amministrazioni comunali da noi coinvolte e tabellato con la segnaletica ufficiale, sarà proposto in anteprima nella giornata del 2 marzo alla presenza della Presidenza di FIAB nazionale, per essere poi inaugurato ufficialmente il prossimo 24 giugno.
Questo grande successo ci inorgoglisce e ci incoraggia a ideare nuovi itinerari ciclabili da mettere in rete, per valorizzare altri tesori nascosti della provincia ferrarese. E quando passate dall’Anello dei Borgia ricordatevi di andare piano e godervi il paesaggio. Ricordatevi di essere Ciclisti Lenti.”

 

Gravelisti alla Delizia di Benvignante, nel territorio argentano