EcoGiro: anteprima Festival del Ciclista Lento
Nel mese di maggio, in occasione del più importante evento ciclistico del Paese, il Festival del Ciclista Lento scende in strada in anteprima sulla 3ª edizione della manifestazione (Ferrara 25-27 ottobre) con EcoGiro.
Il progetto #EcoGiro geo-informazione sulle strade della corsa rosa, organizzato da Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con UniCam Università degli Studi di Camerino, in collaborazione con il Festival del Ciclista Lento, La Repubblica delle Biciclette e FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) propone una serie di serate-evento all’insegna del bel paese che pedala.
Racconteremo la passione per il ciclismo, l’impegno dei cittadini per affermare la bicicletta come mezzo di trasporto ecosostenibile. Scopriremo le caratteristiche del territorio e gli itinerari cicloturistici che lo percorrono (con FIAB e bicitalia.org). Incontreremo sportivi di fama e cicloamatori, operatori locali ed esperti del territorio. E soprattutto ci divertiremo, perché la corsa rosa è la festa che riunisce chi ama la bicicletta.
Cominceremo da Bologna, in occasione della ‘big start’ emiliana del Giro d’Italia, ospiti della Velostazione Dynamo, per passare poi a L’Aquila, Argenta (FE) nel Parco del Delta del Po, Como – per una serata con Gibì Baronchelli -, Feltre, fino alla festa finale di Verona, ospiti degli amici della Fiab locale (la sezione più numerosa d’Italia). Le serate saranno trasmesse in streaming sui canali social de La Repubblica delle Biciclette e sui media partner del progetto.
Nel corso del Giro d’Italia inoltre, grazie alla collaborazione con La Repubblica delle Biciclette e ISPRA, Guido Foddis e Francesca Lugeri intervisteranno i tanti protagonisti di EcoGiro con video-interviste che saranno disponibili sulle pagine Facebook de La Repubblica delle Biciclette e del Festival del Ciclista Lento, oltre che sul canale dedicato del partner ISPRA Ricicla.tv.