“Garibaldi, l’EcoGiro” vola a L’Aquila e a Ferrara
“Garibaldi, l’EcoGiro dei due mondi”, il documentario realizzato da Guido Foddis con Francesca Romana Lugeri e il regista Luca Deravignone, vola a L’Aquila, selezionato al L’Aquila Film Festival – DOQFF, il 6° Festival del Reportage Giornalistico e del Cinema Documentario.
Dopo i riconoscimenti ricevuti dal Beausoleil Côte d’Azur International FICTS Festival du Cinéma Sportif 2022 e dal Clorofilla Film Festival di FestAmbiente, che hanno selezionato il film per le loro rassegne 2022, “Garibaldi” è entrato in programmazione al festival del reportage giornalistico abruzzese, e sarà protagonista di una serata in in collaborazione con FIAB L’Aquila, mentre FIAB nazionale – la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – , ha co-patrocinato il video.
Verrà presentato a L’Aquila martedì 18 ottobre, alle ore 21:00, presso il Palazzetto dei Nobili, mentre la prima regionale per l’Emilia Romagna è prevista a Ferrara in occasione del Galà di apertura del Festival del Ciclista Lento, venerdì 28 ottobre, alle ore 21:00 alla Sala Estense (ingresso gratuito con registrazione su Eventbrite).
“GARIBALDI, l’EcoGiro dei due mondi”, Italia 2022, 36’ è un documentario di Guido Foddis e Francesca Romana Lugeri, per la regia e il montaggio di Luca Deravignone, realizzato durante il Giro d’Italia 2021 che mette a fuoco due mondi, a volte in simbiosi, a volte in antitesi: quello dello Sport e quello dell’Ambiente.
Registrato in un’edizione particolare come quella del Giro 2021, fra pandemia ancora in corso e urgenze ecologiche, voglia di ripartire e interrogativi sul futuro, il documentario prende il nome dalla guida che gli addetti ai lavori ricevono per affrontare ogni anno la ‘corsa rosa’, “il Garibaldi” appunto, guida che raccoglie tutti i dati di tappe e percorsi, morfologia del territorio e annuali del ciclismo.
Guido Foddis e Francesca Romana Lugeri – inviati della Repubblica delle Biciclette – hanno intervistato lungo il percorso campioni del ciclismo di ieri e di oggi, comprimari e gregari, giornalisti e addetti stampa, semplici fan e presenzialisti di vario genere. Da Alberto Contador a Francesco Moser, da Gilberto Simoni a Davide Cassani fino ai professionisti Sagan, Ganna, Formolo, De Marchi, Pozzovivo e all’attuale direttrice di Rai Sport, Alessandra De Stefano: tanti i volti noti che appaio nel film, senza scordare tifosi e semplici appassionati di ciclismo, ognuno con la propria visione del mondo che attraversano.
“GARIBALDI, l’EcoGiro dei due mondi” è una co-produzione La Repubblica delle Biciclette – Festival del Ciclista Lento, con il patrocinio di Ministero della Transizione Ecologica, ISPRA-SNPA, FIAB, CONI, Comitato Italiano Paralimpico.