Caricamento…

READY TO ROCK?

Click the button below to start exploring our website and learn more about our awesome company
Start exploring

Pedalando per il Parkinson: a Ferrara con i “ciclisti lenti”

È in arrivo a Ferrara, sabato 20 luglio, la prima tappa dell’edizione 2024 di “Pedalando, Movimento di resistenza al Parkinson”, una manifestazione sportiva sociale organizzata da Lorenzo Sacchetto e Raffaella Roveron, moglie e caregiver, accompagnati da un gruppo di volontari.
Per il secondo anno della kermesse i partecipanti percorreranno 500 km in bicicletta dal 20 al 31 luglio, da Sant’Urbano in provincia di Padova – paese dove risiede Sacchetto, ideatore e testimonial della manifestazione – a Genova, passando per Ferrara, Bologna, Pesaro, Ancona, Perugia e Firenze, con l’obiettivo di confrontarsi sui temi legati alle malattie neurodegenerative come la malattia di Parkinson. 

Ad accogliere la carovana a Ferrara ci sarà Guido Foddis del Festival del Ciclista Lento – che ha visto Sacchetto fra i protagonisti dell’edizione 2023 e alla presentazione ufficiale dell’edizione 2024 –, l’Associazione Parkinsoniani & Caregivers di Ferrara, il pattinatore Mirko Rimessi per la Palestra Ginnastica Ferrara.


L’appuntamento è alle ore 11.00 a Pontelagoscuro, in Piazza Bruno Buozzi, per proseguire con una visita a due ruote della città estense, fino allo scalone di Piazza Municipale – ore 13.00 ca. – per un saluto da parte dell’Assessore al Turismo e alla promozione del territorio del Comune di Ferrara, Matteo Fornasini. La sera incontro e cena presso La Casona di Via Smeraldina. 

L’Assessore allo Sport del Comune di Ferrara Francesco Carità esprime tutto il suo appoggio a questa iniziativa particolarmente lodevole: “Una manifestazione sportiva con un grande cuore, che merita il supporto dell’amministrazione della nostra città, scelta per una delle tappe di questo evento che si pone una finalità molto nobile come la sensibilizzazione, la conoscenza e il confronto su un tema tanto delicato ma anche diffuso come le malattie degenerative”. Con queste parole l’assessore Carità fa sentire la sua particolare vicinanza ai protagonisti su due ruote della resistenza al Parkinson e ringrazia gli organizzatori Lorenzo Sacchetto e Raffaella Roveron, oltre a Guido Foddis per l’organizzazione e per l’impegno nel sociale, oggi fondamentale per sostenere chi convive nella malattia. 

“Pedalando è un movimento nato per dare voce a chi convive con la malattia”, spiega Lorenzo Sacchetto. “Attraverso lo sport e la condivisione, vogliamo dimostrare che è possibile continuare ad avere una vita ricca e piena nonostante il Parkinson”.

Info: https://www.chiesaonlife.it/pedalando-2024