Storie a pedali! Anteprima del Ciclista Lento 2018
Si è tenuta ad Argenta (FE) il 6 e 7 settembre, in occasione della Fiera e in collaborazione con FAR Gravel e CAI Argenta, una due giorni-anteprima del Festival del Ciclista Lento 2018.
“Storie a Pedali“, rassegna ospitata dalla libreria Giralibri, ha visto il giornalista Marco Pastonesi, il campione Gibì Baronchelli e il cant-autore Guido Foddis presentare rispettivamente le proprie opere letterarie “Spingi me sennò bestemmio” (Ediciclo) e “La quinta tappa” (Rizzoli-Lizard), “Dodici secondi” (Lyasis Edizioni) e “Il Giro a sbafo” (Ediciclo).
Argenta, con le sue Valli e il rifugio più basso d’Italia (il Casetto CAI a 4 m s.l.m.), sarà la tappa di partenza della Scampagnata a pedali di domenica 28 ottobre, la gravel dell’edizione 2018 del festival, dedicata alle Delizie estensi: i ciclisti lenti procederanno fra stradelli arginali sterrati e ciclopedonali, passando dalle Delizie di Belriguardo e del Verginese (Portomaggiore), fino alla Delizia del Belriguardo, a Voghiera, meta finale.
Proprio ad Argenta, nel corso della serata, Gianbattista Baronchelli ha annunciato pubblicamente il suo ritorno in pista previsto per sabato 27 ottobre al Velodromo di Ferrara: nell’ambito del Festival del Ciclista Lento Gibì sfiderà il record dell’ora del suo storico rivale Moser, ma… alla rovescia! Un’epica impresa di cui si leggerà – forse – negli annali del ciclismo.